Benessere e Valore, CoopCasa si rinnova e allarga la sua prospettiva

News

Benessere e Valore, CoopCasa si rinnova e allarga la sua prospettiva

Nuova brand identity per la Società consortile espressione della cooperazione di abitazione in Trentino che rilancia la sua azione anche rinnovando logo e sito.

Con la presentazione della nuova corporate identity CoopCasa apre ufficialmente una nuova fase del suo percorso all’insegna del dinamismo, della trasparenza e della concretezza.

La Società consortile espressione nell’ambito dell’“abitare” del movimento cooperativo trentino  si rinnova per offrire nuove soluzioni abitative e servizi sempre più incentrate sulle esigenze dei soci e propone un restyling della propria immagine che pur restando fedele alle origini comunica contemporaneità e innovazione, reinterpreta il pittogramma, ridisegna il logo e progetta un nuovo sito internet dinamico, responsive, con moderne soluzioni cromatiche e funzionali.

“Nell’ultimo anno si è avuta una forte accelerazione, impressa sia dalle evoluzioni dello scenario generale entro cui siamo chiamati ad operare sia dalla volontà del nuovo Consiglio di Amministrazione di ampliare le visioni e gli ambiti operativi possibili con un approccio e modalità differenti, per continuare a garantire a chi si affida a noi il massimo della qualità, della personalizzazione e del benessere nel vivere la propria abitazione”, le parole del direttore di CoopCasa Nicola Mendini

“Benessere e valore”, infatti, il payoff scelto per veicolare ciò che si ottiene affidandosi ai servizi e alla consulenza di CoopCasa: non solo una abitazione chiavi in mano, ma un insieme di valori, relazioni e un rapporto fiduciario costruito, passo dopo passo, insieme all’iniziativa abitativa. 

“Per interpretare al meglio e in modo innovativo l’esigenza di casa dei nostri soci era necessario ripensare il nostro modello organizzativo, gli strumenti e le dinamiche di relazione e collaborazione tra di noi in primo luogo, ma anche rapportarci meglio e in nuove forme all’esterno - continua il presidente Alessandro Bolzonello -. Il percorso di rivisitazione dell’intera brand identity di CoopCasa si inserisce proprio in questo più ampio percorso di riorganizzazione che abbiamo voluto e che nei mesi scorsi ci ha visto impegnati nel ripensare il nostro modo di pensare e operare, e nel ridisegnare la nostra struttura secondo l’approccio della Open Organization. La nuova immagine aziendale e il lavoro di riorganizzazione vanno quindi nella direzione di rendere CoopCasa e le soluzioni offerte sempre più competitive e all’avanguardia, garantire qualità e comfort e assicurare la massima attenzione ai nostri soci” conclude Bolzonello.

Un simbolo essenziale e riconoscibile, raffinato e moderno, capace di essere l'elemento centrale del nuovo sistema di identificazione visuale del brand CoopCasa, che guarda alle impegnative sfide future con rinnovate energie ed entusiasmo.

La casa, simbolo originario e centrale della società consortile, è stata reinterpretata e attualizzata con nuove tonalità cromatiche e un lettering moderno e dinamico. L’unione di calore e solidità definiscono il nuovo pittogramma, mentre il nuovo logotipo diventa più dinamico e slanciato grazie all’italic, ma anche elegante grazie ad un font studiato ad hoc e all’abbinamento cromatico del grigio e del rosso. Il blu caratterizza invece il logo dedicato alle attività di gestione del Social Housing Trentino.
Anche sul sito il nuovo pittogramma si è evoluto fino a diventare l’elemento grafico caratterizzante di un layout attuale e moderno, che fa delle funzionalità e della progettazione responsive i suoi punti di forza.
La risultante è un sito fresco, “aperto” e ricco di contenuti, con una narrazione dinamica che presenta con immediatezza e trasparenza la mission, la storia, gli ambiti di attività, i progetti e le iniziative - attuali e in divenire - di CoopCasa sul territorio trentino. L’intera offerta abitativa e tutte le sezioni del sito risultano fluide e di facile navigazione, mentre la progettazione responsive garantisce un’efficace navigazione da smartphone e tablet offrendo in mobilità la stessa ricchezza e profondità di contenuti della navigazione da desktop.

 

Il portale intende diventare inoltre un punto di riferimento per il socio grazie a nuove funzionalità, come la presenza di un’area personale riservata dove consultare direttamente in ogni momento la propria situazione e di documenti, e la possibilità di segnalare in quale area geografica del Trentino si vorrebbe costruire la propria abitazione. La nuova brand identity sarà presente in tutti i materiali corporate di CoopCasa, dalle brochure ai biglietti da visita, dalla carta intestata alle cartellette stampa e al materiale promozionale, dalle vetrofanie agli adesivi su auto aziendali e uffici.

Notizie correlate

Top