Mission

modello, vantaggi, servizi

CoopCasa è una società di consulenza del movimento cooperativo trentino, che aiuta le persone a realizzare il sogno di costruire la propria abitazione tramite la formula della cooperativa edilizia
Per raggiungere tale obiettivo CoopCasa promuove e sostiene la nascita e lo sviluppo di cooperative di cittadini tramite attività di supporto sui territori, promuovendone i principi e attivandosi per coinvolgere concretamente le persone interessate in progetti territoriali.

CoopCasa è formata da una squadra di esperti appassionati, con competenze e professionalità trasversali, che credono in quello fanno e che amano il proprio lavoro. Il team di CoopCasa garantisce la serietà, la competenza, il dinamismo e la professionalità che un settore come quello dell’edilizia impone, ma anche disponibilità, sincerità e la massima attenzione alla persona e alle sue necessità, fedeli ai valori del movimento cooperativo.

Chi si rivolge a CoopCasa cercando risposta al bisogno di abitazione, può farlo:

  • aggregandosi ad una cooperativa edilizia già esistente nella zona in cui desidera vivere
  • costituendo una nuova cooperativa insieme ad altre persone interessate e realizzare l’iniziativa

Ogni nuova iniziativa prende avvio dal bisogno di abitazione di una o più persone, e dalla capacità di aggregare potenziali interessati fino a raggiungere il numero minimo necessario, che varia di volta in volta in funzione alla dimensione dell’iniziativa stessa. Quando si concretizzano tutti i presupposti per la realizzazione dell’intervento edilizio, CoopCasa interviene per sostenere la strutturazione del gruppo di interessati in cooperativa edilizia, fornendo un adeguato supporto amministrativo e contabile, oltre che di assistenza tecnica nella fase progettuale e cantieristica.

CoopCasa, insieme alle cooperative edilizie, lavora per assicurare la massima soddisfazione del socio, sia in fase progettuale che costruttiva, con un altissimo livello di personalizzazione delle singole abitazioni con notevoli vantaggi per i soci.

I grandi vantaggi del realizzare il sogno dell’abitazione tramite la formula cooperativa possono essere riassunti in:

  • Altissimo livello della qualità: massima cura del dettaglio e adozione di scelte sostenibili
  • Riduzione dei costi di accesso alla prima casa
  • Massima vivibilità di ambienti e spazi familiari
  • Abitazioni dotate di adeguate pertinenze
  • Personalizzazione e condivisione delle scelte progettuali
  • Possibilità di accesso a contributi pubblici
  • Partecipazione alle scelte tecniche ed architettoniche
  • Controllo dell'eseguito
  • Adeguata Informazione sulla gestione amministrativa e societaria (trasparenza);
  • Partecipazione attiva alla vita della cooperativa
  • Possibilità di far parte degli organi sociali della cooperativa
  • Detrazioni fiscali sul costo dei garage pertinenziali
  • Detrazioni fiscali sugli interessi passivi prima casa

 

In tutto questo bel percorso, oltre al singolo socio, CoopCasa affianca e supporta i consigli di amministrazione delle singole cooperative edilizie nelle loro attività gestionali, offrendo servizi e consulenza mirati e personalizzati, cuciti sui bisogni specifici di ogni realtà. 
Questo tipo di attività consulenziale riguarda una molteplicità di aspetti, a partire da quelli di natura strettamente societaria ed amministrativa, sino ad arrivare alle questioni tecnico-fiscali e finanziarie.
Una particolare attenzione è rivolta, poi, a tutto l’iter per la realizzazione delle abitazioni, durante la quale CoopCasa interviene con un’attività di assistenza e controllo nelle fasi di progettazione preliminare ed esecutiva, nella fase documentale per acquisire permessi e concessioni a costruire, nell’individuazione delle imprese costruttrici e nella stesura dei relativi contratti, nonché nel seguire le varie fasi del cantiere durante la costruzione fino alla consegna dell'alloggio al socio.

Nel suo ruolo istituzionale del sistema abitativo in Trentino e per stimolare la nascita di nuove iniziative e il diffondersi del modello cooperativo di abitazione, CoopCasa svolge poi una continua azione di relazione e collaborazione con i vari stakeholder, di dialogo e proposta attiva nei confronti di enti ed istituzioni locali, nonchè di rappresentanza del mondo cooperativo dell'abitare. All'interno di questo scenario, l'azione di CoopCasa diventa importante anche per:  

• raccogliere e rappresentare il bisogno abitativo nei vari territori

• gestire, anche attraverso attività di “sportello”, la promozione delle iniziative e l’informazione ai soci o ai potenziali soci

• sensibilizzare, presidiare e supportare le amministrazioni locali negli atti politici e negli aspetti burocratici necessari per l’avvio di nuove iniziative

In virtù del fatto che anche il mondo dell’abitazione sta cambiando in funzione del sempre più rapido mutamento delle necessità delle famiglie trentine, sempre più si stanno studiando e sviluppando nuovi modelli legati all’abitare: il social housing e il canone moderato ne sono due esempi.

Su questo fronte a CoopCasa è stato conferito nel 2014 il ruolo di gestore sociale del Fondo Housing Sociale Trentino. E’ stato così affidato con soddisfazione al team di CoopCasa la gestione del patrimonio immobiliare e dell'inquilinato da parte del fondo. Nella gestione immobiliare, CoopCasa si attiva sin del post consegna con la preparazione all'uso degli immobili, garantendo una costante ed attenta manutenzione degli stessi nel corso degli anni. I rapporti con gli inquilini vedono in una prima fase la gestione degli inserimenti e della stipula contrattuale, con la gestione di eventuali sostituzioni, offrendo, quando necessario, supporto alle istituzioni. 
In questo scenario CoopCasa funge da filtro al condominio curando le relazioni e i rapporti di coabitazione, agevolandoli ed incentivandoli, e risolvendo eventuali situazioni problematiche o affiancando persone in momenti di momentanea difficoltà personale.

Top